Modifiche dal 25 Giugno

Pubblicato Giovedì, 01 Giugno 2017 11:10
Visite: 984

Stazione di Fiumetorto
1.1 Alla data e ora di attivazione della presente Circolare, verrà attivato nella
stazione di Fiumetorto un nuovo Apparato Centrale Elettrico a pulsanti di
Itinerario a schema V401. La stazione sarà dotata di sei binari di
circolazione, ciascuno munito di segnalamento proprio di partenza ambo i
lati, più binari secondari con due accessi (Fd 103 e 102) afferenti al VI
binario di circolazione, e un altro Fd (101) afferente al III binario. Il V e VI
binario, inoltre, faranno parte di una Zona di Manovra.
Il nuovo ACEI V401 prevederà anche la banalizzazione del doppio binario
verso Campofelice di Roccella.
Si descrivono, di seguito, i nuovi doppi segnali di protezione e partenza della
stazione di Fiumetorto.

Tratto di linea Fiumetorto – Campofelice di R.
2.1 Contestualmente alla predette attivazioni, nella tratta Fiumetorto –
Campofelice di Roccella, in sostituzione dell’attuale Blocco Automatico non
banalizzato, verrà attivato il regime di circolazione con Blocco Automatico
banalizzato a correnti codificate (3/2) atto alla ripetizione in macchina dei
segnali.
Nel senso di marcia sinistro, sia dei treni pari che dispari, rimarranno le
quattro sezioni di blocco intermedie attuali (P.B.A.), mentre nel senso di
marcia destro sia dei treni pari che dispari, non verranno attivate sezioni di
blocco intermedie fra le stazioni di Fiumetorto e Campofelice di Roccella.
A disposizione degli agenti della manutenzione saranno presenti le chiavi di
rallentamento da utilizzare nei casi previsti per l’abbattimento dei codici.


2.2 Alla stessa data e ora, l’intera tratta Fiumetorto – Campofelice
(unitamente alle due stazioni) verrà inserita nel sistema particolare di
telecomando CTC con SCC. In particolare, la 2^ sezione DCO non fungerà
più da Dirigente Centrale per la tratta in oggetto, ma estenderà la sua
giurisdizione in SCC da S.Agata (e) a Palermo C.le, come riportato nella
sezione 5 aggiornata del FL 151.
Sempre nella medesima tratta verrà anche attivato il sistema di telefonia
STSI.


2.3 In dipendenza delle modifiche all’armamento ed agli impianti IS, di cui
alla presente Circolare ed alla contestuale attivazione della SSE di
Campofelice, saranno contestualmente adeguati gli impianti di Trazione
Elettrica, come riportato nell’allegato Schema di alimentazione e zone TE.
Nella stazione di Fiumetorto sono istituite n.7 zone elettriche di seguito
riportate:
- zona azzurra;
- zona azzurro -bianca;
- zona marrore;
- zona marrone -bianca;
- zona nero -azzurra;
2
7 DI 22
Circolare Territoriale
RFI DP/DTP_PA
CT 8/2017 PAGINA
Descrizione dell'attivazione / modifica che apporta
variazioni al FCL
- zona marrone -nero;
- zona verde;
Al portale interno lato Palermo sono presenti i sezionatori n.3 e n.4
normalmente chiusi a manovra elettrica e telecomandati dal posto centrale
DOTE di Contesse.
Sono altre si presenti in stazione i sezionatori n.13, 22, 24 e 33 normalmente
chiusi ed a manovra manuale.
In virtù dell'attivazione della SSE di Campofelice, nella cabina TE di
Fiumetorto viene attivato l'extrarapido n.2 e l'alimentatore n.2, già in servizio,
viene scollegato dall'alimentatore n.1 con contestuale riposizionamento del
sezionatore n.6.
I sezionatori della cabina TE n. 1, 2, 9, 10, 12 e 16 sono normalmente chiusi,
a manovra elettrica e telecomandati dal posto centrale DOTE.
I sezionatori della cabina TE n.5, n.6, e n.15 sono normalmente aperti, a
manovra elettrica e telecomandati dal posto centrale DOTE.
Nella stazione di Campofelice viene mantenuta un'unica zona elettrica verde.
Presso la stazione di Campofelice viene attivata l'omonima SSE costituita da
n.2 gruppi da 5,4 MW.
La SSE è costituita da n.4 sezionatori di I fila tutti a manovra elettrica e
telecomandati da DOTE, i sezionatori n.3, 9 e 4 sono normalmente chiusi
mentre il sezionatore n.10 è normalmente aperto.
I sezionatori di II fila n.7 e n.8 sono normalmente aperti, a manovra elettrica
e telecomandati dal posto centrale DOTE.
Il sezionatore di stazione n.2 posto in corrispondenza del portale interno di
stazione lato Messina e' normalmente chiuso ed a manovra manuale.
Stazione di Campofelice di Roccella


3.1 Alla stessa data e ora di attivazione della presente CT, nella stazione di
Campofelice di Roccella verranno attivate modifiche al segnalamento di
protezione e partenza.