Come Trenitalia ha mantenuto la continuità del servizio ferroviario per Trapani durante le interruzioni per i lavori del Passante Ferroviario Palermitano

Foto - Giuseppe Trapani

La complessità dei lavori per la realizzazione del “PASSANTE FERROVIARIO DI PALERMO” ha reso necessarie due interruzioni dell’esercizio ferroviario:

  • in tratta A (Palermo Centrale – Palermo Notarbartolo) dal 14 novembre 2010 al 29 dicembre 2011
  • in tratta B (Palermo Notarbartolo – La Malfa) continua dal 29 giugno 2015.

Considerato che entrambe le interruzioni impediscono di ricondurre i rotabili impegnati sulla Palermo – Punta Raisi – Trapani all’officina Trenitalia di Palermo Brancaccio, è stata realizzato presso la stazione di Cinisi Terrasini un polo manutentivo provvisorio. All’interno di un capannone prefabbricato, due binari su colonnine ospitano quattro postazioni di lavoro per Aln 668 che, com’è noto, hanno tutti gli organi essenziali, compresi i motori termici, nel sottocassa. In tale impianto è possibile eseguire le operazioni manutentive di routine, ma se la percorrenza dei mezzi “segregati” tocca i limiti rispetto alle scadenze di manutenzioni di livello più alto, si rende necessario l’invio presso l’officina di Brancaccio.

Il problema è stato risolto con la “rotazione” delle automotrici termiche Aln 668 in servizio fra Piraineto e Trapani con altre già revisionate effettuando il trasporto via strada su idonei carrelli stradali.

Con apprezzabile discrezione, nelle notti dal 6 al 9 giugno 2017, la Direzione del Trasporto Regionale di Trenitalia ha effettuata l’attività carrellamento e trasferimento di Aln tra le stazioni di Palermo Sampolo ed Alcamo Diramazione. Le suddette località di servizio, da adibire per l’occasione a terminale di carico e scarico, sono state scelte perché dotate di binari a raso e collegabili all’autostrada con percorso compatibile con il trasporto eccezionale. Quest’ultimo requisito ha imposto il laborioso tragitto notturno per l’ingresso in autostrada a Villabate e l’uscita ad Alcamo.

Nel dettaglio il programma è stato il seguente:

  • 6 giugno 2017: invio Aln 668 3018 e3024 da Palermo C. a Palermo Sampolo trainate da Loc. D 445 1051
  • 6 / 7 giugno: carrellamento Aln 668 3018 nella stazione di Sampolo, trasferimento notturno e scarico ad Alcamo D;
  • 7 / 8 giugno carrellamento Aln 3021 nella stazione di Alcamo D, trasferimento notturno e scarico a Sampolo;
  • 8 / 9 giugno carrellamento Aln 3024 nella stazione di Sampolo, trasferimento notturno e scarico ad Alcamo D;
  • 9 / 10 giugno carrellamento Aln 3039 nella stazione di Alcamo D, trasferimento notturno e scarico a Sampolo;
  • 10 giugno 2017 invio  ALn 668 3021 – 3039 da Palermo Sampolo a Palermo C.le

Gli esperti professionisti dell’Impianto Trazione - Condotta e dell’Impianto Manutenzione di Brancaccio hanno organizzato lo “scambio” coordinandosi con RFI, l’impresa di trasporto e tutti gli altri Enti coinvolti in un così complesso evento.

Le foto riprendono la “fresca Aln 668 3024 a Sampolo in attesa del trasferimento notturno ad Alcamo Diramazione e la visibilmente “stanca” 3039 appena arrivata.

Giuseppe Trapani, già Dirigente Trenitalia

 


 
 
 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla