Passante Ferroviario | Vicolo Bernava: arriva il via libera dall’urbanistica

Pubblicato Mercoledì, 12 Aprile 2017 10:03
Visite: 888

12 apr 2017

Passante Ferroviario | Vicolo Bernava: arriva il via libera dall’urbanistica

 

Era il 6 Giugno 2014, quando tramite un ordinanza di sgombero alcuni cittadini venivano evacuati a scopo precauzionale da casa.
Da quel 6 Giugno non hanno più potuto mettere piede in casa, se non per recuperare qualche oggetto o vestiario sempre scortati da VVF.

L’imprevisto di Vicolo Bernava aveva di fatto interrotto i lavori di scavo della galleria Imera – Lolli causando lo stop forzato dei lavori e il blocco del raddoppio del passante ferroviario tra le fermate Imera e Lolli (Tratta A).

Successivamente a questo imprevisto il consorzio SiS nominava il prof Barla del politecnico di Torino come esperto per trovare una soluzione che illustrava durante un seminario all’università.
Seminario in cui per la prima volta si è parlato di demolizione ed espropri e in cui venne spiegato che gli edifici risultavano gravemente compromessi.

Per permettere dunque il completamento dei lavori si è redatto un progetto che prevede la demolizione di alcune palazzine e la realizzazione di un area verde.

Prima di iniziare i lavori però sono stati necessari una serie di passaggi burocratici che hanno allungato i tempi.
Sentiti dunque l’Arta, il Genio Civile, il Comune di Palermo, l’assessorato regionale territorio ambiente e il dipartimento regionale urbanistica siamo, dopo tre anni di incartamenti, giunti alla fase conclusiva di questo estenuante percorso forzato.

Avendo ottenuto i via libera infatti da entrambi gli uffici regionali, di cui trovate i decreti sotto, bisognerà attendere altri 60 giorni prima di poter redigere e approvare il progetto esecutivo e solo allora RFI potrà procedere con gli espropri e dare mandato a SIS di iniziare e completare i lavori.

Quindi, una previsione ottimista, vedrà partire a giugno il decreto di esproprio e in autunno l’immissione in possesso. Per vedere i primi lavori ipotizziamo non possano iniziare prima dell’anno prossimo.

La durata complessiva delle attività di cantiere per la soluzione scelta è di 24 mesi, mentre l’ultimazione delle lavorazioni in galleria è prevista in 18 mesi. Il costo totale stimato è di 17,421 milioni di euro.

Ieri è uscita la notizia secondo cui la procura ha disposto il sequestro preventivo della parte di vicolo Bernava dove è installato il cantiere del passante ferroviario. Sequestro ordinato dal pubblico ministero Claudia Bevilacqua e accolto dal gip Filippo Serio. In realtà il sequestro preventivo non impedisce in alcun modo l’attività di cantiere, ma mette in sicurezza l’area, impedendo che le persone – soprattutto quelle che abitano nelle adiacenze – possano avvicinarsi

Ecco il decreto dell’assessorato territorio e ambiente

Ecco il decreto del dipartimento regionale dell’urbanistica