Comunicato Alta Velocità Milano-Roma

Dal 14 dicembre 2009 saranno disponibili 18 Eurostar AV (19 il venerdì) che collegheranno Milano a Roma con un tempo di percorrenza di 3 ore e mezza, senza fermate intermedie. È così che le Ferrovie dello Stato sono convinti di sottrarre il 60% di viaggiatori all'aereo.


Ieri il primo viaggio di 3 ore, a 300 km orari, inaugurato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Un Freccia Rossa speciale lo ha ospitato , infatti, nella tratta Milano-Roma (600 km) per dare inizio a quello che è stato definito dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, come «una vera rivoluzione tecnologica, economica e sociale ».

L'accorciamento dei tempi è stato possibile grazie al completamento degli ultimi 78 chilometri tra Bologna e Firenze (di cui quasi 74 in galleria), un tracciato finora percorso in 60 minuti, da ieri invece in poco più di mezz'ora.


E da noi ?

Palermo - Catania dista 232 km. Perscorso in quasi 5 ore!!! Nella migliore delle ipotesi 3 ore e 30.

Messina - Catania 95 km un'ora e venti, sempre prendendo i tempi di percorrenza ufficiali Trenitalia minimi.

Palermo - Trapani  126 km due ore e venti.

 

Finalmente si lavora sul raddoppio Fiumetorto-Cefalù Ogliastrillo e sulla Palermo-Punta Raisi.

Il tratto Ogliastrillo-Castelbuono (12 Km) nonostante sia “immediatamente cantierabile” e nonostante la linea Palermo-Messina sia un segmento del Corridoio ferroviario Transeuropeo n. 1 Berlino-Palermo,

giace nel dimenticatoio.

Oggi all'Assessorato ai Trasporti  della Regione il Comitato Cittadino “Cefalù – Quale Ferrovia” incontrava i Dirigenti della Regione per sollecitare la aratenza dei lavori.

 

E’  scandaloso che nel 2009 si debbano  impiegare gli stessi tempi di 20 o 30 anni fa per andarte da una città all’altra della Sicilia, roba da Medioevo.

 

Siamo stanchi di parole. E' arrivato il tempo dei fatti.  Ben venga l'alta velocità, ma facciamo risorgere questa bellissima terra di Sicilia.

Giacomo Fazio

Presidente Comitato Pendolari
S.Agata-Palermo-Punta Raisi

 

Joomla templates by a4joomla